La campagna

SIN NOMBREper i diritti dei migranti e dei loro difensori è una campagna di informazione e sensibilizzazione di Soleterre dedicata ai migranti centroamericani e a chi ogni giorno lavora per tutelare i loro diritti fondamentali di esseri umani.

L’obiettivo della campagna è di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulle violazioni dei diritti, gli abusi e le violenze subiti dai migranti e dai difensori dei loro diritti.

La campagna è dedicata a due aree specifiche e particolarmente difficili.

CARTINA_MEXICOIl Messico. È il principale Paese di transito dei migranti centroamericani che cercano di raggiungere la frontiera sud degli Stati Uniti d’America.
Sulle diverse rutas (strade) sono numerosi gli abusi, le violenze e gli omicidi. Negli ultimi anni sono aumentati i sequestri e spesso i migranti sono vittime di traffico e tratta di persone. Ogni anno almeno 18.000 di loro spariscono senza lasciare traccia.
Nonostante quel che si possa immaginare, la frontiera messicana più pericolosa, tra abusi di potere e cartelli criminali, è quella a Sud, dove si raccolgono i flussi migratori provenienti dal Centro America.

CARTINA_HAITILa Repubblica Dominicana.  Dove migrano migliaia di haitiani, in fuga dalla povertà più nera. Le condizioni in cui vivono i numerosi lavoratori sono inumane e nessun diritto fondamentale viene garantito, neppure ai bambini.
La xenofobia nei confronti degli haitiani ha raggiunto picchi inaccettabili a partire dal 2006, anno in cui anche le Nazioni Unite hanno ufficialmente ripreso, senza successo, il governo dominicano.

Il blog:
Questo blog è nato con l’obiettivo di raccogliere testimonianze, storie ed approfondimenti per spiegare cosa subiscono i migranti e qual è il lavoro dei loro difensori. I post sono scritti da un gruppo di persone che da diversi anni si occupa della difesa dei diritti dei migranti e dei loro difensori. Abbiamo scelto di non pubblicare i loro veri nomi nel tentativo di proteggere la loro incolumità e il loro lavoro.

Aderiscono alla campagna:

Logo Libera


Libera
, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, attiva anche con la campagna Pace per il Messico, Mexico per la Paz.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...